UNA VITA PER AMORE
- In quali momenti o episodi del Vangelo Maria ti sembra essere una donna di misericordia?
- La misericordia della Madre di Dio per me inizia dall’Annunciazione, quando l’angelo le preannunzia che Dio le avrebbe dato un Figlio e lei l’avrebbe chiamato Gesù. Lei sapeva che dopo 33 anni lo avrebbero crocifisso e disse ugualmente: “Eccomi, si compia la sua volontà!” Pensate se chiunque di noi sarebbe stato capace di accettare. Eppure, Maria, la Madre di Dio disse “sì”, sia fatta la Sua volontà, si compia in me quello che mi hai detto, sono pronta a tutto” Un sì sofferto ma accettato perché era già santa anche se aveva la tenera età di 13 – 14 anni. Come madre è vissuta con Gesù dalla nascita ai suoi 33 anni e da Lui ha imparato la mitezza e la tenerezza. Sapeva che dovevano flagellarlo e poi crocifiggerlo e soffriva un vero martirio. Che misericordia! Accettare la volontà di Dio a qualsiasi costo, in qualsiasi condizione. Con quel sì noi abbiamo avuto la vita eterna. Come non riconoscere tanta misericordia da parte di Maria, come non dedicare a Lei la prima nostra preghiera mattutina, come non chiedere a Lei tutto quello che vorremmo da suo Figlio, senza alcun dubbio perché Lei è la Madre della Misericordia assoluta. La vita di Maria nel Vangelo è solo misericordia. inoltre io ho scoperto solo a 56 anni quello che ha fatto alle nozze di Cana: ha salvato quella coppia dal divorzio spirituale semplicemente dicendo a Gesù: “Non hanno più vino” e dicendo ai servi: “Andate da Gesù e Lui vi dirà cosa fare”.
- Quali sono le caratteristiche e gli atteggiamenti di Maria che dovremmo fare nostri per essere degli autentici testimoni della Misericordia?
- La fiducia verso l’unico nostro Dio, dire sì con tutto il cuore, con tutta la nostra intelligenza e con tutta la nostra volontà; questo ci insegna Maria con quel suo “Sì” senza tentennamenti, Eppure aveva pochi anni; noi abbiamo qualche anno in più, siamo sicuramente più maturi e più esperti di questa vita ma solo se la doniamo a Dio, come ha fatto Lei, possiamo dire di aver capito qualcosa. Allora diciamo: “Padre, sia fatta la tua volontà anche se non la comprendiamo e non abbiamo la forza di andare avanti da soli, senza la Tua grazia”. Siamo cristiani in cammino, qualcosa incominciamo a conoscere del Vangelo, non possiamo negare che Maria, in più occasioni della sua vita terrena ha messo in atto tutta la sua misericordia, potremmo dire che Lei sapeva tutto quello che agli altri era nascosto e perciò aveva il cuore infranto dal dolore, ma anche noi ora sappiamo dal Vangelo di Gesù che per entrare nel Regno dei cieli bisogna abbracciare la propria croce e seguire gli insegnamenti che Gesù sua Madre ci hanno dato. Essi ci hanno insegnato la misericordia verso tutti, perché tutti siamo figli di Dio e fratelli di Gesù, quindi usare misericordia verso i fratelli e le sorelle è fare la sua divina volontà. Dio ascoltaci.
- Le figure dei santi e Beati della Misericordia ci aiutano ad essere anche noi uomini e donne di misericordia?
- Sì, sugli esempi di tanti Santi e Beati si fonda la nostra Misericordia, non possiamo non tener conto della vita che hanno speso per i fratelli,. Dai libri e diari di questi santi prendiamo tante testimonianze che attestano la loro misericordia vissuta e offerta per amore di nostro Signore. Conoscendo tanti santi e beati, non si può non aspirare a questa santità, una santità che si cerca di conquistare imitandoli. Questi santi hanno dato a noi, popolo in cammino per arrivare alla santità, tanti esempi di virtù. Solo cercando di imitare queste virtù, giungeremo anche noi dove ora loro vivono beati. Il nostro Santo Papa quest’anno ci ha dato “lo sgabello del falegname” per arrivare quanto prima alla santità. Ha concesso l’Anno del giubileo della misericordia. Se noi usiamo misericordia al nostro prossimo è come se salissimo su questo sgabello, che altro non è che la volontà di Dio, e possiamo toccare fin da questa terra il paradiso promesso. Io vi garantisco, sulla mia fede, che in certe occasioni sento già il profumo del cielo. Buon Cammino di fede, Felice Pezzella, Laico dell’Amore Misericordioso in Madre Speranza di Gesù. Amen.
|