IL VOLTO DELLA MISERICORDIA
- Guardando il volto di Gesù, ti senti toccato dalla misericordia di Dio?
- In quel volto pietoso c’è tutta la misericordia di Dio, è chiaro che mi sento toccato profondamente vedendo quel volto di Dio, che si è fatto uomo per me e ha preso su di sé tutte le mie colpe e si è fatto crocifiggere per darmi la vita eterna. Che grande dono! Non posso fare altro che chiedergli umilmente, ancora una volta, perdono e di concedermi la grazia di poter portare un poco la tua croce. So che Tu, Gesù, non vuoi questo per me, hai preparato per me cose meravigliose ed io non posso che offrirti la mia intelligenza e la mia volontà.
- Senti che Dio ti ama davvero con un amore viscerale, come un padre e una tenera madre?
- Dio è tutto per me, sono innamorato e al primo posto nella mia vita c’è Lui, mi sento sempre più amato da una tenera Madre e da un Padre buono; ogni istante della mia vita è dedicato a Lui. E’ sempre presente nella mia mente, non mi lascia mai, sento il suo calore e mi concede attimi di vera gioia nei fratelli e sorelle che ogni volta che sto parlando di Lui e della sua tenerezza, vedono splendere il mio volto di Lui. Che belle soddisfazioni! Solo Lui riesce a concedermi cose così grandi.
- Quando hai sperimentato, nella tua vita, che Dio è un padre pieno di misericordia?
- In più occasioni nella mia vita ho sperimentato che Dio è un Padre di Misericordia e bontà: sin dai primi anni della mia vita, da adolescente, quando cominciai a capire che solo una forza soprannaturale come quella di Dio può cambiarti la vita caotica e senza senso, in una vita basata sull’amore del fratello in Cristo, che devi amare come te stesso. In una fase in cui avevo quasi perso la fede a causa di un sacerdote del mio paese, che non era un buon esempio per il popolo di Cristo, mi allontanai, ma cercai rifugio in altre chiese con nuovi e santi sacerdoti ed il buon Dio me ne presentò alcuni che hanno rafforzato la mia poca fede, facendomi tornare sulla retta via di Cristo. Poi, in un altro momento della mia vita militare, quando tutto sembrava perduto, ecco Lui dalle spoglie di Sacerdote che si prende le colpe del mio “Rivelare un segreto militare” e tutto rientra nella norma. Poi alla nascita dei miei tre figli, ed infine, dopo tanti altri momenti di allontanamento, arriva la conversione verso la famiglia, Lui pronto, sotto le spoglie di Suor Rifugio, risana per sempre il mio matrimonio quasi andato in frantumi. Perciò Lui è stato sempre e sarà per me un padre pieno di bontà e misericordia.
- La misericordia di Dio come ha cambiato la tua vita?
- Ecco come ha cambiato la mia vita: fino a quel fatidico 24 gennaio 2014, pensavo che ero bravo, ero unico, ero il migliore; credevo di sapere tutto … beh, non sapevo nulla di essenziale. Ma ora, grazie all’Amore Misericordioso ho cominciato a sapere qualcosa, qualcosa che veramente conta, innanzitutto ho annullato il mio orgoglio, non è la volontà di Dio essere orgogliosi, misericordia è la sua volontà e misericordia voglio essere per gli altri fratelli e sorelle. Ecco come ha cambiato la mia vita.
|