INTRODUZIONE ALLA STORIA DI MOSE’
MOSE’ E L’ESODO
L’uscita degli Ebrei dall’Egitto è un fatto così importante nella storia della salvezza che invece di uscita si adopera in questo caso una parola solenne “esodo”.
Gli Ebrei, infatti, in Egitto erano soggetti ad un popolo straniero, a un popolo – e questa è la cosa grave – che non conosceva il vero Dio, ma adorava gli idoli.
Se fossero rimasti in Egitto, gli Ebrei non avrebbero potuto conservare intatta la preziosa eredità che essi avevano ricevuto da Abramo, e Abramo aveva ricevuto da Dio stesso: la conoscenza del Dio unico, che ha fatto il cielo e la terra
Iddio libera perciò il suo popolo ed affida a Mosè il compito di condurlo fuori dal luogo di schiavitù.
Mosè è l’uomo del quale il Signore si serve per liberare il suo popolo; Mosè è l’uomo attraverso cui arriva la salvezza che il Signore opera per il suo popolo; Mosè è quindi il “mediatore” della salvezza di Dio.
Gli Ebrei sono salvi quando, passate prodigiosamente le acque del Mar Rosso, si trovano sull’altra sponda del mare.
Le acque del mare hanno sommerso gli Egiziani e hanno messo fra loro e gli Ebrei un ostacolo insormontabile. Israele non è più un popolo schiavo, è ormai per sempre il popolo libero di Dio, il popolo che può liberamente rendere culto a Dio.
Quelle acque che sono state distruggitrici per gli Egiziani, sono state acque di salvezza per gli Ebrei, e attraverso esse li ha guidati vittoriosamente Mosè.
Quando la storia della salvezza arriverà al momento centrale, le acque del Battesimo libereranno i cristiani dalla schiavitù del peccato e faranno di essi il nuovo popolo di Dio.
Attraverso le acque del Battesimo, è Gesù il nuovo Mediatore, che libera gli uomini.
MOSE’ E LA LEGGE
Il popolo ebreo uscito dall’Egitto, è ormai un popolo libero. Ma gli Ebrei nel primo periodo delle loro peregrinazioni nel deserto, attendevano ancora un più grande dono di Dio: la Legge.
La Legge è l’espressione della volontà del Signore, ed Egli la dà al suo popolo perché sia lampada sul suo sentiero e luce sul suo cammino.
Come si potrebbe camminare se la luce non ci permettesse di vedere la via da percorrere? Come avrebbero gli Ebrei, potuto conoscere la via dell’obbedienza al Signore, se non avessero avuto la Legge?
Ricevuta la Legge al Monte Sinai, gli Ebrei conoscono ormai tutte le regole che tutti dovranno seguire. La legge diventa ciò che unisce gli Ebrei fra loro, al centro della vita di Israele.
Mosè è stato il mediatore della salvezza al momento dell’esodo dall’Egitto; quando il Signore vuol far dono della Legge, la comunica a Mosè, perché egli, a sua volta, la trasmetta al popolo. Mosè è quindi il mediatore del dono della Legge.
Quando la storia della salvezza arriva al suo momento centrale, chi riunirà in se stesso il nuovo Israele, la Chiesa, sarà Gesù stesso.
Gesù chiarirà la strada ad ogni uomo e aiuterà Egli stesso ogni uomo a percorrere la strada che conduce a Dio.
MOSE’ E IL PATTO
Israele riceve dal Signore il dono della Legge; da parte sua il popolo prende un impegno davanti a Dio: “Tutto ciò che il Signore ha detto, noi lo faremo”.
Il dono della Legge da parte di Dio è il primo elemento del Patto, che il Signore stringe con Israele al momento dell’Esodo.
L’obbedienza che Israele promette è la sua risposta al dono di Dio; è il secondo elemento del Patto.
Il Patto viene ratificato in forma solenne, per mezzo del sangue di un sacrificio: Mosè prese il sangue del sacrificio e ne versò metà sull’altare, per sacrificarlo a Dio e con l’altra metà asperse il popolo. Quel sangue sparso doveva unire fra loro, indissolubilmente, i due contraenti del Patto: il Signore e il popolo.
Quando la storia della salvezza arriverà al suo momento centrale, il Mediatore dell’unione tra Dio e gli uomini sarà Gesù Cristo. Egli stringerà il nuovo Patto con il sangue del suo sacrificio purissimo, offerto al Padre.
INDICE
ISRAELE IN EGITTO E LA LIBERAZIONE D’ISRAELE
- La persecuzione degli Ebrei. La nascita di Mosé
- La fuga di Mosè. Il grido di Israele e la vocazione di Mosè
- Le piaghe d’Egitto. L’angelo sterminatore e la vocazione di Mosè
- Il passaggio del Mar Rosso. Il cantico di Mosé
ISRAELE VERSO LA TERRA PROMESSA
- Le acque amare. Le quaglie e la manna.
- L’acqua della roccia
- Il dono della Legge. Il decalogo. La ratificazione del Patto.
- L’ordinamento del campo. Le trombe. La nuvola sul Tabernacolo. Partenza dal Sinai.
- La morte di Mosè