CREAZIONE E PARUSIA
La storia della salvezza è la storia più lunga che conosciamo: comincia con la Creazione, arriva ad un momento culminante, la Redenzione; e non è ancora finita: si concluderà alla Parusia, quando Dio sarà tutto in tutti.
Creazione, Redenzio e Parusia; momenti tanto lontani nel tempo, eppure si assomigliano tra loro, sono tre momenti di una storia unica.
Alla Creazione Dio creò il mondo e l’uomo (Adamo) con la potenza del suo amore.
Al centro della storia Gesù è il nuovo Adamo, disceso dal cielo, che dà la vita divina a chi entra in comunione con Lui.
Alla Parusia “Dio sarà tutto in tutti” e allora anche i cieli e la terra si rinnoveranno.
Ascoltiamo quello che dicono i profeti a questo proposito:
Il rinnovamento degli uomini, dal libro del profeta Isaia, cap. 60,v 21
“Il tuo popolo sarà un popolo di tutti giusti, che in eterno possederanno la terra, germoglio piantato dal Signore, opera delle sue mani per rendergli gloria”.
IL RINNOVAMENTO DEGLI UOMINI
Dal libro del profeta Isaia (cap. 60,v.21)
“Il tuo popolo sarà un popolo di tutti giusti, che in eterno possederanno la terra, germoglio piantato dal Signore, opera delle sue mani per rendergli gloria”.
IL RINNOVAMENTO DEL CIELO E DELLA TERRA
Dal libro del profeta Isaia (cap, 65, v.17)
Così dice il Signore: “Ecco, infatti, io creo nuovi cieli e nuova terra; non ci si ricorderà più del passato, né esso tornerà alla mente”.
Dal libro del profeta Isaia (Cap. 60, v. 19 – 20)
Il Signore dice ancora: “Il sole non sarà la tua luce di giorno, né lo splendore della luna ti rischiarerà, ma luce eterna sarò per te il Signore e il tuo Dio sarà per te splendore! Mai più tramonterà il tuo sole, né la tua luna scemerà, perché il Signore Iddio sarà per te luce eterna”.