APPARIZIONE A MAMRE
Il Signore si rivelò ad Abramo al querceto di Mamre, mentre egli stava all’ingresso della tenda nelle ore calde. Egli alzò gli occhi al cielo e vide: ed ecco, tre uomini stavano accanto a lui; egli li vide, corse loro incontro dalla soglia della tenda e si prostrò a terra dicendo:
Signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre la terra del tuo servo, farò portare un po’ d’acqua e potrete lavarvi i piedi e vi riposerete sotto gli alberi, prenderò del pane e vi ristorerete e dopo proseguirete, per questo, infatti, siete passati dal vostro servo.
Ed essi risposero:
“Sì, fa’ come hai detto”.
Abramo si affrettò verso la tenda, da Sara e le disse:
“Presto, tre misure di fior di farina; impastale e fanne pagnotte!”
Poi corse dalle bestie e prese un vitello tenero e buono e lo dette al servo, che si affrettò a prepararlo.
Prese anche burro e latte e il vitello che aveva fatto preparare e li presentò agli ospiti: ed egli stava in piedi accanto ad essi, sotto gli alberi, mentre essi mangiavano.
Gli ospiti gli chiesero:
“Dov’è Sara tua moglie?”
Ed egli:
“Qui, nella tenda”.
E l’altro disse:
“Tornerò da te l’anno prossimo e Sara tua moglie avrà un figlio”.
Sara aveva sentito dall’ingresso della tenda, che stava alle spalle dell’ospite. Abramo e Sara erano vecchi, avanzati negli anni e Sara perciò rise dentro di sé, dicendo:
“Dopo che sono invecchiata avrò piacere, quando anche il mio signore è vecchio?”
Ma il Signore disse ad Abramo:
“Perché ha riso Sara dicendo: “Forse dovrò partorire adesso che sono vecchia?” C’è forse qualche cosa che sia troppo straordinaria per il Signore? A suo tempo tornerò da te, l’anno prossimo e Sara avrà un figlio”:
(Genesi cap.18,I ss)