Fai di www.srifugio.it la tua Homepage
    Aggiungi www.srifugio.it ai preferiti
    Invia un contributo testuale
 
  HOME PAGE
  Il Matrimonio nel terzo millenio (cammino di formazione 2022-2023)
  Alla scuola di S.Pietro (cammino di formazione 2021-2022)
  Preghiera del cuore
  Momenti vissuti e da vivere
  Madre Speranza nostra catechista
  Dialogo tra Cristo e la Chiesa
  50 domande e risposte sul post aborto
  Sui passi di San Giuseppe
  Economia domestica
  La violenza in famiglia
  Giovani questa è la nostra fede
  Esortazioni Post-Sinodali
  Piccoli Raggi dell'Amore Misericordioso
  Educata / Mente
  In cammino verso la santità
  Il giudizio di Dio
  Lo spirito dell'arte
  Patris corde
  La Chiesa Madre e Maestra
  Il silenzio di Dio
  Leggiamo i Vangeli
  Io accolgo te
  Vita diocesana
  L'infanzia perduta
  Dignità umana
  Teillard De Chardin
  Piccoli amici di Gesù
  Apriamo i nostri cuori
  Antologia biblica
  La vigna di Rachele
  Il Papa alle famiglie
  Tra cielo e terra
  Diario di bordo
  La parola del Papa
  Madre Speranza
  Dolore illuminato
  Riflessioni
  Risonanze
  Attualità
  Perfetti nell'amore
  Largo ai poeti
  Testimonianze
  La comunità ci scrive
  Fatti edificanti
  Fatti sconcertanti
  La vita dono di Dio
  Massime
  Risatine
  Ricettario
  Anniversari lieti
  Sequenza - Avvisi - Messaggi
  SEZIONI NON FISSE

   Cammino di formazione anni precedenti
  Maschio e femmina li creò (2019-2020
  Stop all'azzardo (2017-2018)
  Storia delle idee (2017-2018)
  Cultura Cattolica (2017-2018)
  Sulle tracce dei Patriarchi (2017-2018)
  Valori e disvalori (2017-2018)
  La storia della salvezza spiegata ai bambini
  Autostima (2016-2017)
  Occhio alla lente (2016-2017)
  Principi non negoziabili (2016-2017)
  Pensieri di pace (2016-2017)
  Giubileo della Misericordia (2015-2016)
  Misericordiae Vultus (2015-2016)
  Riflessioni sulla bolla (2015-2016)
  Le vie della Misericordia (2015-2016)
  Esperienza di Misericordia (2015-2016)
  Stili di vita (2015-2016)
  L'Etica e lo Stato (2013-2015)
  Gender (2014-2015)
  Favole e Verità (2014-2015)
  Noi genitori (2013-2014)
  La Cresima spiegata ai bambini (2013-2014)
  Lumen fidei (2013-2014)
  La Chiesa e le leggi (2013-2014)
  Fides et ratio (2012-2013)
  Gesù spiega i comandamenti (2012-2013)
  I Salmi penitenziali (2012-2013)
  La famiglia alla scuola della Sapienza (2012-2013)
  Giovani tra futuro e fede (2012-2013)
  Il Battesimo spiegato ai bambini (2012-2013)
  Sui passi del tempo (2011-2013)
  I Comandamenti spiegati ai bambini (2011-2012)
  70 volte 7 (2011-2012)
  Le nostre radici (2011-2012)
  Giovani verso il matrimonio (2010-2012)
  Il Catechismo di Pio X (2010-2011)
  Parole piovute dal Cielo (2010-2011)
  Errori e Verità (2010-2011)
  Bambini santi (2010-2011)
  L'Eucaristia spegata ai bambini (2010-2011)
  Filosofie e verità (2009-2010)
  Il sacerdote innamorato di Cristo (2009-2010)
  La TV ci guarda (2009-2010)
  Se non diventerete come bambini (2009-2010)
  Caritas in veritate (2009-2010)
  Piccoli raggi (2008-2010)
  Il catechismo (2005-2010)
   Le sette (2008-2009)
  Missione giovani (2008-2009)
  I nostri talenti (2008)
  Pillole di saggezza (2008)
  Emergenze planetarie (2007-2008)
  Il Vangelo della fede (2007-2008)
  La Via Crucis di S.Leonardo (2007-2008)
  Noi giovani (2005-2008)
  Spazio per l'innocenza (2005-2008)
  Genitori a scuola (2003-2008)
  La Sapienza (2007)
  Vangelo in chiave coniugale e Preghiera a 2 voci (2003-2007)
  Spigolando qua e là (2003-2007)
  Massime e Risatine (2003-2007)
  Provocazioni evangeliche (2004-2007)
  Deus caritas est (2006-2007)
  Con S.Pietro, pietre vive (2006-2007)
  Ut unum sint (2006-2007)
  A piccoli passi (2005-2006)
  Semi di Speranza (2005-2006)
  L'arte di Comunicare (2005-2006)
  Apocalisse (2005-2006)
  Rubriche 2004-2005
  Rubriche 2002-2003
  SEZIONI NON FISSE ANNI PRECEDENTI
 


GENNAIO 2021

     

MASACCIO

(Ricerca a cura di Dada)

            Il Quattrocento nascere sulla scena dell’arte un pittore geniale di nome Masaccio. Agli inizi del secolo, all’età di circa 22 – 23 anni l’artista già si era cimentato in opere importanti, quali: “Sant’Anna Metterza” e “San Pietro distribuisce le elemosine e morte di Anania”.

            In quest’ultima opera vediamo raffigurati personaggi tratti dalla vita quotidiana, per lo più poveri e diseredati, appartenenti ad un quotidiano vero, reale, gente che si incontra tutti i giorni oggi, come allora.

            Dice Sgarbi: “ Masaccio riesce per la prima volta a portare dentro la pittura il rumore della vita…” Effettivamente lo spettatore si sente coinvolto nell’opera, come fosse anche lui inserito nella scena. La grande capacità di coinvolgimento che Masaccio ci ottiene nasce da un umanesimo dell’autore tutto proiettato, con estremo realismo, verso la miseria umana e la sua conseguente sofferenza. Egli vuole dipingere la quotidianità, esprimendo compassione per la povertà dell’uomo. La sua è una pittura del dolore.

            Un’opera emblematica è la “Crocifissione” eseguita da Masaccio venticinquenne. Eco il Cristo in croce, con il corpo deformato dalla postura innaturale e dal dolore conseguente. Il collo sparisce nella cassa toracica dilatata, che cerca il respiro, sempre più soffocato. Sulla scena dove domina la croce centrale, mentre la Madonna e San Giovanni, ai lati di essa, soffrono la tragedia in atto, irrompe una figura femminile, avvolta in un mantello rosso. La si vede di schiena, inginocchiata ai piedi della croce, con le braccia aperte: è la Maddalena, dai capelli sciolti e con il panneggio del manto scomposto: sembra arrivata di corsa, ancora ad implorare pentita il perdono e a piangere la morte del Signore. Questa immagine pare dipinta in modo approssimativo; anche il nimbo è tracciato come un graffio impreciso contro lo sfondo oro.

            Sgarbi dice essere “una sgramma-ticatura che, insieme alla postura della Maddalena e alla deformazione dello spazio provocato dal suo arrivo in extremis, sancisce l’eccezionalità dell’opera”.

            Questa tensione, creata proprio dal personaggio con manto vermiglio, conferisce all’opera una forte intensità di sentimenti, in maniera che anche l’animo dello spettatore vibra all’unisono con il sensibile pennello dell’autore. Masaccio muore a 26 anni, lasciando il suo spirito vivo e vibrante nelle sue opere, proprio per questo immortali.

 

Torna all'inizio

Per qualsiasi informazione o se volete partecipare al nostro giornalino inviandoci del materiale scrivete a questo indirizzo
email: s.rifugio@tiscali.it
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2021
 
© Forma e contenuto del sito sono proprietà intellettuali riservate
Questo sito è ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiore